Piedi: controllateli sempre…. potrebbero dirvi se avete problemi di salute

Piedi: controllateli sempre…. potrebbero dirvi se avete problemi di salute. Gli esperti sostengono  che lo stato dei nostri piedi può rivelare se sono in corso problemi di salute. I piedi troppo spesso sono trascurati, rinchiusi in calze e scarpe, eppure sono una spia che ci informano cosa sta realmente accadendo al nostro corpo.

“Trascuriamo i nostri piedi eppure sono loro che emettono i segni che qualcosa può non andare nel nostro corpo”, dice Jake podologo Heath da One Wellness Clinic in Wimpole Street a Londra.ù

Quindi potrebbe essere il momento di dare uno sguardo più da vicino…..

 Alluce ingrossato

Se avete un alluce ingrossato, potrebbe essere che soffrite di gotta. La gotta è un accumulo di cristalli di acido urico. Questa malattia si può  dovuta dal sovrappeso, alcuni farmaci o una dieta ricca di proteine, ma può anche essere genetica.” Per la maggior parte delle persone il primo segno si presenta sotto forma di una piaga, rossa, gonfia all’ alluce. Una buona dieta prescritta da un esperto, è già è un ottimo inizio per ridurre il problema.

Cosa fare: Se avvertite dolore al vostro alluce consultate il vostro medico di famigliaGli antinfiammatori comuni e non steroidei, possono ridurre il dolore. Inoltre  una dieta a basso contenuto proteico, bere molta acqua e perdere peso può anche aiutare.

Piedi freddi

Potrebbe essere … ipotiroidismo. Qui non si intende il piede freddo che comunemente si ha, ma che ad esempio una volta a letto o indossando delle calze sparisce. ma un piede che nonostante queste accortezza continua ad essere freddo.

Avere sempre i piedi freddi, può anche essere sintomo della  malattia di Raynaud. Il fumo, lo stress e particolari farmaci, possono accentuare il problema.

Cosa fare: Altri segni comuni dell’  ipotiroidismo sono la stanchezza, aumento di peso, dolori muscolari e la depressione. Se soffrite di questi sintomi, consultate  il vostro medico di famiglia per un test della funzionalità tiroidea. Nel caso soffriate della malattia di   Raynaud, evitate temperature estreme.

Ulcere rossi o intorpidimento

Potrebbe essere  il diabete. L’intorpidimento o la perdita di sensibilità intorno ai piedi e la presenza di  ulcere rosse che non guariscono, sono i principali indizi del  diabete 2.

L’inizio di intorpidimento persistente e / o formicolio alle dita dei piedi può essere il segno di danni ai nervi periferici associata al diabete di tipo 2.

Cosa fare: i sintomi del diabete includono una sete persistente, bisogno di urinare più spesso, stanchezza e perdita di peso. Consultare il medico se si notano questi segni.

Cambiamento della forma delle unghie

Se avete notate che  le vostre unghie, hanno cambiato forma, ci si potrebbe trovare di fronte ad  una malattia polmonare,cardiovascolare, o problemi gastrointestinali. Le unghie assumeranno un atteggiamento distorto, dovuto ad un abbassamento dei livelli di ossigeno del sangue.

Cosa fare: Consultate il vostro medico di famiglia o il podologo circa cambiamenti di colore, o di forma, delle unghie.

Dita dei piedi completamente glabre

Nessuno ama i peletti che vi sono sulle dita dei piedi, ma la loro improvvisa scomparsa, potrebbe essere il campanello di allarme per la presenza di una malattia vascolare.

Se il cuore fa fatica a pompare abbastanza sangue alle estremità, si avranno problemi di circolazione. Ciò renderà la pelle un aspetto lucido e la mancanza di peli.

Inoltre se notate che  i vostri piedi hanno una  colorazione  rossastra, bianca o viola con  unghie spesse, perdita di peli,  pelle sottile, fragile, o lucida, allora si potrebbe pensare a problemi circolatori, o ad una malattia vascolare periferica.

Cosa fare: Consultate  il vostro medico di famiglia o un podologo.

Se le unghie risultano ispessite, fatiscenti o hanno una perdita del loro colore naturale

In questo caso, si potrebbe trattare di Psoriasi, ossia una malattia cronica della pelle causata da un sistema immunitario iperattivo. Di solito la psoriasi è collegata allo stress, alla genetica, ma anche all’uso di farmaci. Altri sintomi che possono presentarsi in caso della psoriasi, sono la desquamazione, macchie della pelle bianche, argentate o rosse  ed una  infiammazione oltre che un ispessimento della cute.

Cosa fare: I trattamenti includono creme steroide, terapia della luce e farmaci per via orale.

Dolore alle dita dei piedi

Le articolazioni sei piedi e delle mani, sono le prima ad essere colpite dall’artrite reumatoide.

Le persone affette da  artrite hanno una rigidità delle articolazioni già dal mattino, ma con l’artrite reumatoide può essere parecchie ore prima che facilitano.Le dita diventano sensibilissime. L’artrite con il tempo provoca  gravi danni alla cartilagine e alle articolazioni, portando ad una perdita del movimento e ad dolore intenso.

Cosa fare: Consultare immediatamente il medico di famiglia, infatti una diagnosi tempestiva  è fondamentale per evitare danni alle articolazioni e della cartilagine.

error: Contenuto protetto!